L’uomo nuovo sa qual è il cantico nuovo. Il  cantare è espressione di gioia,
e, se pensiamo a ciò con un po’ più di attenzione,
è espressione di amore.
S. Agostino, Discorso 34

           

 

La Celebrazione Eucaristica e la Liturgia delle Ore consegnataci dalla Chiesa, sono il nostro principale impegno che ritmano tutta la giornata nella lode e nell’intercessione alimentandone la vita fraterna.
La liturgia è il luogo privilegiato in cui il cielo e la terra si toccano; lo spazio in cui il cielo risplende sulle persone riunite in preghiera. Il canto e la musica sono tra le espressioni più alte del cuore dell’uomo dove la comunità esprime la propria unità, il gusto e una coscienza nuova che tale unità crea.
“La tradizione musicale della Chiesa costituisce un patrimonio di inestimabile valore, che eccelle tra le altre espressioni dell’arte, specialmente per il fatto che il canto sacro, unito alle parole, è parte necessaria ed integrante della Liturgia solenne... Perciò la Musica sacra sarà tanto più santa quanto più strettamente sarà unita all’azione liturgica, sia esprimendo più dolcemente la preghiera e favorendo l’unanimità, sia arricchendo di maggior solennità i riti sacri” (Sacrosantum Concilium, 112).